Territori Solidali Organizzati

Territori Solidali Organizzati è un progetto promosso dalla Regione Lazio, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR FSE 2014-2021, che si propone di favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizioni di svantaggio attraverso l’agricoltura sociale.

Il progetto è destinato a 25 soggetti (15, fra migranti e migranti fragili, e 10 disabili, di cui 5 con disturbo dello spettro autistico e 5 provenienti da Dipartimenti di Salute Mentale). I destinatari individuati sono formati e avviati a percorsi di inclusione socio-lavorativa nel settore dell’agricoltura sociale.

o

“Territori Solidali Organizzati” fa leva sulle potenzialità dell’agricoltura sociale per affrontare situazioni critiche quali la disoccupazione, l’inoccupazione e l’esclusione sociale. Il progetto riconosce l’agricoltura sociale come una risorsa forte per la sua intrinseca struttura innovativa, nonostante gli ostacoli che ancora incontra la sua affermazione. Ostacoli dovuti alla scarsa valorizzazione delle potenzialità e delle risorse di socializzazione e inclusione offerte, alla debole integrazione di sistema e filiera degli attori, all’assenza di processi di formazione per lo sviluppo di talenti e mestieri.

Il progetto invece valorizza proprio le potenzialità dell’agricoltura sociale per costruire le proprie finalità, gli obiettivi e i risultati da raggiungere, delineando una strategia che parte dalla specificità di ogni ente coinvolto e, attraverso relazioni di rete, contamina stili di vita e di relazione sul territorio.

Nella partnership i 5 enti che operano nel campo dell’agricoltura sociale presentano le seguenti specificità: coltivazione orticola in pieno campo (Parsec Agri Cultura, Fiore del Deserto, La Nuova Arca, Garibaldi) trasformazione del prodotto agricolo in semilavorati e conserve (Parse Agri Cultura, La Nuova Arca), attività agrituristica e di ristorazione (La Nuova Arca, Garibaldi), orti urbani (Fiore del Deserto, Assalto al cielo, Garibaldi), apicultura (Assalto al cielo, Garibaldi, Il Fiore del Deserto), laboratorio di falegnameria per la costruzione delle arnie (Il Fiore del Deserto), giardino e orto sensoriale per la riabilitazione (La Nuova Arca).

L’ISS è impegnato prioritariamente nell’attività di valutazione e monitoraggio, mentre il CSV nelle attività di formazione.

Facebook_logo

SEGUI IL PROGETTO SU

Instagram

Facebook

instagram-logo