News

Territori Solidali Organizzati

Territori Solidali Organizzati

Territori Solidali Organizzati è un progetto promosso dalla Regione Lazio, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR FSE 2014-2021, che si propone di favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizioni di svantaggio attraverso l’agricoltura sociale.

Il progetto è destinato a 25 soggetti (15, fra migranti e migranti fragili, e 10 disabili, di cui 5 con disturbo dello spettro autistico e 5 provenienti da Dipartimenti di Salute Mentale). I destinatari individuati sono formati e avviati a percorsi di inclusione socio-lavorativa nel settore dell’agricoltura sociale.

o

“Territori Solidali Organizzati” fa leva sulle potenzialità dell’agricoltura sociale per affrontare situazioni critiche quali la disoccupazione, l’inoccupazione e l’esclusione sociale. Il progetto riconosce l’agricoltura sociale come una risorsa forte per la sua intrinseca struttura innovativa, nonostante gli ostacoli che ancora incontra la sua affermazione. Ostacoli dovuti alla scarsa valorizzazione delle potenzialità e delle risorse di socializzazione e inclusione offerte, alla debole integrazione di sistema e filiera degli attori, all’assenza di processi di formazione per lo sviluppo di talenti e mestieri.

Il progetto invece valorizza proprio le potenzialità dell’agricoltura sociale per costruire le proprie finalità, gli obiettivi e i risultati da raggiungere, delineando una strategia che parte dalla specificità di ogni ente coinvolto e, attraverso relazioni di rete, contamina stili di vita e di relazione sul territorio.

Nella partnership i 5 enti che operano nel campo dell’agricoltura sociale presentano le seguenti specificità: coltivazione orticola in pieno campo (Parsec Agri Cultura, Fiore del Deserto, La Nuova Arca, Garibaldi) trasformazione del prodotto agricolo in semilavorati e conserve (Parse Agri Cultura, La Nuova Arca), attività agrituristica e di ristorazione (La Nuova Arca, Garibaldi), orti urbani (Fiore del Deserto, Assalto al cielo, Garibaldi), apicultura (Assalto al cielo, Garibaldi, Il Fiore del Deserto), laboratorio di falegnameria per la costruzione delle arnie (Il Fiore del Deserto), giardino e orto sensoriale per la riabilitazione (La Nuova Arca).

L’ISS è impegnato prioritariamente nell’attività di valutazione e monitoraggio, mentre il CSV nelle attività di formazione.

Facebook_logo

SEGUI IL PROGETTO SU

Instagram

Facebook

instagram-logo

Bilancio Sociale 2022

Il presente documento costituisce la seconda edizione del Bilancio Sociale per la Parsec Agri Cultura Società Cooperativa Sociale Agricola, ed è stato realizzato per rispondere all’adempimento previsto dai D,lgs 112/2017 e 117/2017. Abbiamo voluto interpretare tale scadenza come l’occasione per valorizzare questo nuovo strumento di rendicontazione sociale e attivare con esso un percorso di riflessione su noi stessi e di trasparenza nei confronti di tutti i nostri interlocutori e di chiunque sia interessato, a diverso titolo, al nostro impegno quotidiano. Affiancare quindi al tradizionale Bilancio di esercizio, un ulteriore strumento di rendicontazione e monitoraggio che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica ma anche sociale e ambientale) del valore creato nell’esercizio delle attività della Cooperativa.

Leggi il Bilancio Sociale 2022 completo

Servizio Civile 2023

Le Mani nella Terra 2023


SELEZIONE CHIUSA

Il Servizio Civile ti aspetta!

Hai tempo fino al 10 febbraio 2023 alle 14:00 per presentare la domanda.

Il nostro progetto “Le mani nella Terra” e dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti e ha una durata di 12 mesi con un rimborso mensile di € 444,30.

Puoi fare domanda attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per maggiori informazioni puoi chiamarci al numero 068810570.

Ti aspettiamo!

Bilancio Sociale 2021

Il presente documento costituisce la seconda edizione del Bilancio Sociale per la Parsec Agri Cultura Società Cooperativa Sociale Agricola, ed è stato realizzato per rispondere all’adempimento previsto dai D,lgs 112/2017 e 117/2017. Abbiamo voluto interpretare tale scadenza come l’occasione per valorizzare questo nuovo strumento di rendicontazione sociale e attivare con esso un percorso di riflessione su noi stessi e di trasparenza nei confronti di tutti i nostri interlocutori e di chiunque sia interessato, a diverso titolo, al nostro impegno quotidiano. Affiancare quindi al tradizionale Bilancio di esercizio, un ulteriore strumento di rendicontazione e monitoraggio che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica ma anche sociale ed ambientale) del valore creato nell’esercizio delle attività della Cooperativa.

Leggi il Bilancio Sociale 2021 completo

Selezione incarico perito agrario

Avviso di selezione comparativa per incarico di Perito Agrario addetto ad attività di formazione

Avviso CHIUSURA selezione comparativa per incarico di Perito Agrario addetto ad attività di formazione

ESITO SELEZIONE PERITO

Data di pubblicazione: 14/06/21 Data di termine dell’invio candidature: 25/06/21 Colloqui e verifiche dal 26/06/21 al 30/06/21 Esito selezione 30/06/21


Servizio Civile 2020

LA GRADUATORIA PER IL SERVIZIO CIVILE

Progetto LE MANI SULLA TERRA 2020

Dal 21 aprile sul sito del CSV e su questo sito è disponibile la graduatoria per i progetti di Servizio Civile: http://www.volontariato.lazio.it/


FAI IL SERVIZIO CIVILE

CON PARSEC AGRI CULTURA!

Puoi fare il Servizio Civile se hai tra i 18 e i 28 anni non superati, sei cittadino italiano, della UE o con permesso di soggiorno, senza condanne, non appartieni a corpi militari o forze di polizia non hai già fatto (o interrotto) il servizio civile.

Sono disponibili 4 posti per volontari/e presso la nostra Cooperativa, nel Progetto di Servizio Civile Le mani nella Terra per la durata di 12 mesi.

Per conoscere i dettagli del progetto ed i requisiti necessari
CLICCA QUI
e candidati QUI entro e non oltre le ore 14 di lunedì 15 febbraio 2021.

Puoi contattarci anche al numero +39.06.8810570, via email info@parsecagricultura.it o venirci a trovare in via della Marcigliana n. 532 – 00139 Roma.

Ti aspettiamo!